Il sugo all’aglione non si discosta dalle classiche ricette per pasta di Primi Veloci. Puoi prepararlo in soli 15 minuti. Detto ciò, procediamo subito con la ricetta. In fondo all’articolo trovi alcune informazioni su questo prodotto tipico e la certificazione DOP ottenuta recentemente, a gennaio 2024.
Pici all’aglione: ingredienti

- 200 gr di pici (o altro formato di pasta, anche gli gnocchi ci stanno benissimo)
- 350 grammi di salsa di pomodoro
- 2 spicchi di aglione (1 a persona)
- 1/2 bicchiere di vino bianco o aceto di mele
- olio e.v.o.
- sale q.b.
Esatto! Niente formaggio né basilico. L’unico sapore – insieme a quello del pomodoro – deve essere (ed è) quello dell’aglione della Val di Chiana.
Preparazione del Sugo all’Aglione

Metti una pentola sul fuoco, riempila d’acqua, accendi il fornello e porta a bollore. Nel frattempo, dedicati al condimento.
Prendi una padella e irrora con un giro d’olio, adesso tocca ai due spicchi di Aglione: grattugialo all’interno della padella e accendi il fuoco. Noterai che in padella la consistenza sarà un po’ schiumosa. Ma tu non preoccuparti. Tutto normale.
Pasta all’aglione: prova ad aggiungere del pangrattato
Fai rosolare l’aglione, e aggiungi del vino bianco (oppure, dell’aceto di mele) per sfumare. Dopo di che hai 2 strade:
- unisci un cucchiaio di pangrattato a persona e fallo rosolare insieme all’aglione e subito dopo aggiungi la passata di pomodoro
- aggiungi esclusivamente la salsa di pomodoro e lascia cuocere per circa 10 minuti.
Marialuisa preferisce aggiungere un po’ di briciole per rendere la salsa più consistente, tu puoi provarla con o senza.
Pronto in pochi minuti
A questo punto, attendi che l’aglione diventi un tutt’uno con il pomodoro e l’olio. Il tuo sugo all’aglione è quasi pronto. Il profumo che senti in questo momento è il preludio di un piatto davvero buono.
Mentre attendi la cottura del sugo, la pentola avrà raggiunto il bollore: puoi tuffare i pici freschi in pentola (che in base al produttore vogliono dai 4 agli 8 minuti di cottura, mentre quelli secchi arrivano anche a oltre 20 minuti di cottura).
Scola i pici ben al dente, trasferiscili nella padella dove hai preparato il sugo all’aglione, e manteca il tutto.
Et voilà! Pici all‘aglione pronti per essere impiattati.
Qui, però, passo la tastiera a Marialuisa. Impiattamento e Giovanni sono due parole che nella stessa frase stonano alquanto. 😀
Impiattamento

Per servire, crea un nido di pasta usando mestolo e forchettone. Prendi i pici con il forchettone e riponili dentro il mestolo. Avvolgili su se stessi fino a formare un nido di pasta. Appena avrai finito avrai dentro il mestolo una bella porzione regolare. Adagiala su un piatto piano e finisci ponendo in cima del sugo.
Se hai del pecorino di Pienza stagionato, potresti grattugiarlo sopra e, accompagnando il piatto con un bicchiere di Chianti, gustarti in relax tutto il sapore della Toscana. Ma che pausa pranzo è? Corri ad assaggiare.
l’Aglione della Val di Chiana diventa DOP in Europa
L‘ingrediente principale è l’Aglione della val di Chiana, un presidio slow food toscano, che da gennaio 2024 è anche registrato tra i prodotti DOP in Europa.
L’aglione, ha l’aspetto di un grosso aglio, ma differenza dell’aglio comune, ha un sapore delicato molto diverso da quest’ultimo.
Marialuisa ha incrociato questo prodotto in uno dei mercati di Campagna Amica nel 2018, durante i primi mesi successivi al trasferimento ad Arezzo.
Incuriosita dalle dimensioni notevoli di questo aglio non ha potuto fare a meno di chiedere informazioni su come utilizzarlo e ovviamente le indicazioni non sono tardate ad arrivare.
Corredato di foglietto illustrativo per la preparazione del sugo (adoro questa piccola accortezza utilizzata dai produttori), l’aglione fa il suo ingresso in casa Amato, dove, da allora, c’è sempre una piccola scorta di questo prodotto DOP. E di Pici.
Le tue ricette tipiche
Visto? Te l’avevo detto che Marialuisa è un drago della mise en place, impiattamento compreso.
Attendo un tuo commento sul piatto ed, eventualmente, la tua versione di questo capolavoro toscano. Anzi, a proposito, se conosci ricette veloci di primi succulenti, sfiziosi e, magari, anche ragionali, scrivi a [email protected].
Le pietanze dei nostri fan, così come pareri e consigli, sono preziosi per noi. Anche perché Primi Veloci è il tuo ricettario online, mica il nostro. 😉





Based on 7 Review(s)
